Logopedia

Chi è il Logopedista?

Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione, nonché della deglutizione, in pazienti neonati, bambini, adulti ed anziani. L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

In particolare la figura del logopedista presso il nostro studio odontoiatrico si occupa di SQUILIBRIO MUSCOLARE ORO FACCIALE più comunemente conosciuta come deglutizione “scorretta” . Nel suo ruolo, interviene  a fianco della Dott.ssa Maccaferri affinché il risultato della terapia ortodontica sia stabile e duraturo nel tempo, evitando cosi recidive della malocclusione. Il trattamento mio funzionale utilizzato è una terapia logopedica di rieducazione-educazione delle funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione, mimica e gusto.

Il logopedista si occupa inoltre delle seguenti problematiche:

DISTURBO SPECIFICO DEL LINGUAGGIO: si manifesta in assenza di altri disturbi cognitivi, sensoriali relazionali. Si caratterizza con un ritardo nella comparsa delle prime parole, nel mancato o alterato sviluppo delle competenze fonologiche (lo sviluppo dei suoni del linguaggio) e talvolta anche morfosintattica e pragmatica. Spesso i bambini soggetti a questo disturbo faticano a raccontare, a farsi capire e a sostenere una conversazione.

DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO (SCRITTURA, LETTURA E CALCOLO)

DISFAGIA ovvero difficoltà o impossibilità da parte della persona di far progredire il cibo (solido o liquido) dal cavo orale allo stomaco.  Può essere causata da malattie neurologiche o da una minore efficienza neuromuscolare degli organi preposti alla deglutizione legata al fisiologico processo di invecchiamento, da interventi chirurgici demolitivi del vocal-tract. Il logopedista può intervenire sia in modo diretto, sia in modo indiretto con indicazioni e consigli a chi si prende cura di questi pazienti.

DISFONIA: Alterazione della voce per cause funzionali organiche e iatrogene