La Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente è un atto terapeutico che serve ad abbassare il livello di ansia e innalzare il benessere psico-fisico del paziente senza alterarne i parametri vitali e lo stato di coscienza.

Non è una anestesia generale.

Il paziente rilassato sentirà meno “dolore” e avrà un ricordo più piacevole dell’esperienza vissuta nello studio del dentista.

La sedazione cosciente avviene tramite l’inalazione con mascherina nasale di una miscela di O2 e N2O. La somministrazione avviene in totale sicurezza mantenendo livelli di Ossigeno più elevati di quelli che respiriamo normalmente in atmosfera.

Lo studio è dotato di una moderna apparecchiatura dotata di sistemi di sicurezza che permettono il pieno controllo dell’erogazione della miscela.

La tecnica dell’uso del protossido di Azoto a concentrazioni basse e modulabili è stata introdotta negli anni 30 dal Dott. Langa negli Stati Uniti e da allora ampiamente impiegata in tutto il mondo.

E’ particolarmente indicata nei bambini, che possono, in questo modo vivere una esperienza piacevole dal dentista ed averne un bel ricordo con ritorni positivi in termini di cura della propria salute orale.

Anche gli adulti possono essere trattati con la sedazione cosciente e aiutati a superare ansie e paure, il fastidio dell’ago, il senso di vomito per la presa delle impronte, la sensibilità dentale durante le sedute di igiene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *